Porte Blindate Classi di sicurezza: come scegliere quella giusta?
Le porte blindate, dette anche “porte antieffrazione” , possono essere classificate in base alla capacità di resistenza che offrono ai tentativi di effrazione. Quest’ultima definisce la classe di sicurezza della porta blindata.
In generale, per scegliere la classe di sicurezza della porta blindata, occorre tenere in considerazione diversi fattori di rischio:
- La posizione dell’immobile, ossia se si tratta di una zona ad alta delinquenza o con traffico molto limitato;
- L’uso effettivo dell’immobile, ovvero se si tratta della prima o seconda casa;
- La presenza nell’immobile di beni materiali di alto valore;
Porte Blindate Classi di sicurezza
Attualmente la normativa europea Uni En 1627-1639 riconosce l’esistenza di sei classi di
sicurezza:
- Porte blindate classe 1: possiede un grado di sicurezza minima. In grado di resistere ad un malintenzionato che usa solo la forza fisica per entrare.
- Porte blindate classe 2: in grado di resistere al tentativo di intrusione da parte di malintenzionati occasionali provvisti di un’attrezzatura semplice (cacciaviti, tenaglie,etc.) per forzare la porta.
- Porta blindata classe 3: in grado di resistere a tentatici di intrusione da parte di ladri professionisti che utilizzano attrezzi specifici come il piede di porco. Adatta alla protezione di appartamenti signorili o comunque con molti beni di valore.
- Porte blindate classe 4: resiste a tentativi di effrazione da parte di ladri organizzati che operano con accette, seghe e trapani. Pensate per la protezione di abitazioni unifamiliari o abitazioni situate in zone a basso traffico.
- Porte blindate classe 5: in grado di resistere tentativi di scasso da parte di bande organizzate. Adatte alla protezione di banche gioiellerie, ambasciate.
- Porta blindata classe 6: in grado di resistere ad attacchi con attrezzi elettrici ad elevata potenza e materiale esplosivo. Generalmente impiegate per la messa in sicurezza di caveau, zone militari ed impianti nucleari.
La nostra offerta di porte blindate:
Caratteristiche Porta Bunker Classe 3 Smart – NEW!
La porta Smart è una porta con classe di sicurezza 3, ed è porta blindata base, sebbene possegga tutte le caratteristiche tecniche di una porta blindata di grado superiore.
Il modello Smart ha, infatti, di serie gli accessori essenziali della porta di sicurezza: serratura con cilindro europeo, deviatori e defender con vaschetta antishock. È costruita con:
Scocca Zincata: Monolamiera da 8 decimi pressopiegata a freddo rinforzata da 1 canotto verticale e 4 orizzontali di rinforzo.
Controtelaio e Telaio Zincato da 18 decimi, fissato alla parete con 8 robustissime zanche antisfilamento in acciaio.
N°4 Rostri Maggiorati: disposti sul lato delle cerniere, realizzati in acciaio con diametro di 20 mm per impedire lo scardinamento della porta.
N°2 Cerniere con registri in verticale ed orizzontale per una migliore posa in opera.
Serratura: a mandate, comandata da un cilindro europeo dotato di 1 chiave da cantiere + 5 padronali, che consente la chiusura in 6 punti verticali ed è protetto esternamente da un defender in acciaio.
Piastre Antitrapano: sono lamine d’acciaio speciale, più resistenti al trapano ed altri utensili da scasso, poste sopra ogni serratura e dispositivi per fornire un ulteriore protezione.
Paraspifferi: a caduta automatica, a filo con il pavimento assicura la tenuta ermetica contro le infiltrazioni d’aria e di luce.
Spioncino: grandangolare a 180°
Guarnizione: sia sul telaio che sulla porta perimetrale antispiffero.
Accessori: interni ed esterni in alluminio bronzo (a richiesta anche argento, ottone, cromo satinato)
Rivestimento esterno: liscio in noce medio
Rivestimento interno: liscio in noce medio
Caratteristiche Porta Bunker Classe 3 Basic
La porta Basic è una porta con classe di sicurezza 3, ed è la nostra porta blindata base, sebbene possegga tutte le caratteristiche tecniche di una porta blindata di grado superiore.
Il modello Basic ha, infatti, di serie: serratura con cilindro europeo, deviatori, lama parafreddo, paletto per apertura parziale e defender con vaschetta antishock. Inoltre possiede:
Scocca Zincata: Monolamiera da 8 decimi pressopiegata a freddo con 1 canotto verticale e 4 orizzontali di rinforzo.
Controtelaio e Telaio Zincato da 20 decimi, fissato alla parete con 8 robustissime zanche antisfilamento in acciaio.
Coibentazione: con poliuretano espanso e accoglitori in plastica nei fori dei rostri e fori dei catenacci
N°4 Rostri Maggiorati: disposti sul lato delle cerniere realizzati in acciaio con diametro di 20 mm che servono ad impedire lo scardinamento della porta.
N°2 Cerniere con registri in verticale ed orizzontale per una migliore posa in opera.
Serratura: a mandate, comandata da un cilindro europeo dotato di 1 chiave da cantiere + 5 padronali, che consente la chiusura in 8 punti verticali ed è protetto esternamente da un defender in acciaio.
Piastre Antitrapano: sono lamine d’acciaio speciale, più resistenti al trapano ed altri utensili da scasso, poste sopra ogni serratura e dispositivi per fornire un ulteriore protezione
Limitatore di Apertura: detto anche fermo di sicurezza, si aziona facilmente dall’interno garantendo la possibilità di vedere all’esterno, senza aprire completamente la porta.
Paraspifferi: a caduta automatica, a filo con il pavimento assicura la tenuta ermetica contro le infiltrazioni d’aria e di luce.
Spioncino: grandangolare a 180°
Guarnizione: sia sul telaio che sulla porta perimetrale antispiffero.
Accessori: interni ed esterni in alluminio bronzo
Rivestimento esterno: liscio in noce medio
Rivestimento interno: liscio in noce medio

- 1. Controtelaio (controtelaio smontabile in lamiera zincata da 16/10).
- 2. Telaio (telaio in lamiera 16/10 verniciatura epossidica).
- 3. Rostri Parastrappo.
- 4. Guarnizione perimetrale su telaio.
- 5. Coibentazione in poliuretano espanso.
- 6. Cardini con Registrazione Verticale e Orizzontale
- 7. Struttura Porta in lamiera zincata da 6/10.
- 8. Limitatore di Apertura
- 9. Serratura e Cilindro Europeo.
- 10. Deviatore e Pistone Prolungato.
- 11. Lama Parafreddo Registrabile (Paraspifferi)
Caratteristiche Porta Bunker Classe 3 Energy
Scocca Zincata: Monolamiera da 10 decimi pressopiegata a freddo con 3 canotti verticali di rinforzo.
Controtelaio e Telaio Zincato da 20 decimi, fissato alla parete con 8 robustissime zanche antisfilamento in acciaio.
Coibentazione: con poliuretano espanso.
N°4 Rostri Maggiorati: disposti sul lato delle cerniere realizzali in acciaio diametro 20 mm che servono ad impedire lo scardinamento della Porta lato cerniere.
N°2 Cerniere con registri in verticale ed orizzontale per una migliore posa in opera
Serratura a Cremagliera: cilindro europeo protetto da defender in acciaio e antishock che chiude in 8 punti verticali, con 1 chiave da cantiere + 5 padronali.
Piastre Antitrapano: lamina d’acciaio speciale, più resistente al trapano ed altri utensili da scasso, posta sopra ogni serratura e dispositivi come ulteriore protezione.
Limitatore di Apertura: detto anche fermo di sicurezza,si aziona facilmente dall’interno lasciando la possibilità di vedere all’esterno.
Paraspifferi: a filo con il pavimento, a caduta automatica assicura la tenuta ermetica contro gli spifferi d’aria e di luce.
Coibentazione: con accoglitori in plastica nei fori rostri e fori serratura
Spioncino: grandangolare a 180°
Guarnizione: doppia sia sul telaio che sulla porta perimetrale antispiffero.
Accessori: interni ed esterni in alluminio bronzo.
Le nostre porte sono certificate superando la prova ENV 16/27
Classe di Resistenza 3 – Abbattimento Acustico 34 decibel Trasmittenza Termica 1.7
Permeabilità alla Classe 3 Tenuta all’Acqua Classe 4° – Resistenza a Carico del Vento Classe 5C
Certificazione a Risparmio Energetico

- Controtelaio (controtelaio smontabile in lamiera zincata da 20/10).
- Telaio (telaio in lamiera 20/10 verniciatura epossidica).
- Deviatore e Pistone Prolungato.
- Limitatore di Apertura
- Serratura e Cilindro Europeo con Defender in acciaio e anti-shock.
- Guarnizione doppia sia sul telaio che sulla porta (antispiffero).
- Struttura Porta in lamiera zincata da 10/10.
- Spioncino grandangolare.
- Rostri Parastrappo
- Coibentazione in poliuretano espanso con accoglitori in plastica nei fori rostri e fori serratura.
- Cardini con Registrazione Verticale e Orizzontale
- Lama Parafreddo Registrabile (Paraspifferi)
Caratteristiche Porta Bunker Classe 4
Scocca Zincata: Monolamiera da 10 decimi pressopiegata a freddo con 3 canotti verticali di rinforzo.
Controtelaio e Telaio Zincato: da 20 decimi, fissato alla parete con 8 robustissime zanche antisfilamento in acciaio.
Coibentazione: con poliuretano espanso tra gli omega e accoglitori in plastica applicati all’interno del telaio in corrispondenza dei fori dei rostri e dei fori per i catenacci.
N°4 Rostri Maggiorati: disposti sul lato delle cerniere, realizzati in acciaio con diametro ø 20 mm che servono ad impedire lo scardinamento della porta sul lato cerniere.
N°2 Cerniere con registri in verticale ed orizzontale per una migliore posa in opera
Serratura: a cremagliera con trappola, azionata da europeo, fornito con 1 chiave da cantiere + 5 padronali, che chiude in 8 punti verticali. Esternamente è protetto esternamente da un defender in acciaio e dispositivo antishock che ne impediscono la manomissione
Piastre Antitrapano: sono lamine d’acciaio speciale, più resistenti al trapano ed altri utensili da scasso, poste sopra ogni serratura e dispositivi per fornire un ulteriore protezione.
Limitatore di Apertura: detto anche fermo di sicurezza, si aziona facilmente dall’interno garantendo la possibilità di vedere all’esterno, senza aprire completamente la porta.
Paraspifferi: a caduta automatica, a filo con il pavimento assicura la tenuta ermetica contro le infiltrazioni d’aria e di luce.
Spioncino: grandangolare a 180°.
Guarnizione: sia sul telaio che sulla porta perimetrale antispiffero.
Accessori: interni ed esterni in alluminio bronzo.
Rivestimento esterno: liscio in noce medio
Le nostre porte sono certificate in quanto hanno superato la prova ENV 16/27.

- Controtelaio (controtelaio smontabile in lamiera zincata da 20/10).
- Telaio (telaio in lamiera 20/10 verniciatura epossidica).
- Deviatore e Pistone Prolungato.
- Limitatore di Apertura
- Serratura e Cilindro Europeo con Defender in acciaio e anti-shock.
- Guarnizione doppia sia sul telaio che sulla porta (antispiffero).
- Struttura Porta in lamiera zincata da 10/10.
- Spioncino grandangolare.
- Rostri Parastrappo
- Coibentazione in poliuretano espanso con accoglitori in plastica nei fori rostri e fori serratura.
- Cardini con Registrazione Verticale e Orizzontale
- Lama Parafreddo Registrabile (Paraspifferi)